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4 moduli

Storie dall’ambulatorio: prevenire e risolvere i conflitti attraverso un’adeguata comunicazione medico-paziente

DESCRIZIONE

Quando il paziente non è d’accordo con il proprio medico e manifesta le proprie rimostranze direttamente nei confronti dell’operatore sanitario, quest’ultimo si trova in una importante posizione di vantaggio, che spesso viene sottovalutata e che dovrebbe invece essere sfruttata in un’ottica di risoluzione del contrasto.

Il tentativo di comunicazione del paziente (anche se i toni a volte possono essere arrabbiati, goffi o risentiti) testimonia la persistente fiducia nell’agire dell’operatore sanitario e può fornire a quest’ultimo un valido appiglio per cercare di superare il conflitto e ricostruire il dialogo terapeutico con il paziente.

La disponibilità del medico a confrontarsi con il paziente, se opportunamente gestita, può aiutare a rinforzare quella fiducia che è alla base del rapporto assistenziale tra medico e paziente.

Modulo 1
L’equilibrio di potere

  • Come si fa a raggiungere un equilibrio tra scienza ed empatia, tra giuramento di ippocrate e libertà dell’altro di desiderare una guarigione?
  • Come si fa a convincere senza forzare e persuadere, senza manipolare l’altra persona, in particolare se delle due parti quella competente è il medico?

Modulo 2
Evitare o gestire un’escalation

  • Alle volte sarà importante evitare eventuali escalation in un dialogo in cui le due parti sono molto coinvolte, può essere pedagogico usare approcci diversi per collaborare?
  • Se si dovesse generare un conflitto quali sono i punti da tenere in conto, sapendo che il tempo è sempre poco ma il desiderio di raggiungere un risultato è molto importante per noi?

Modulo 3
La risoluzione dei conflitti non è una vittoria

  • La vittoria è sempre uno spazio di collaborazione che include gli opposti, li integra, cosa fare dunque per allargare il più possibile questo spazio, ed evitare di voler vincere a tutti i costi o di volere rendere la persona passiva nel subire solo le nostre prescrizioni? 
  • Come si raggiunge nel rapporto medico paziente una negoziazione win-win?

Modulo 4
Mediazione e accordo

  • Come si diventa un buon mediatore per raggiungere un accordo terapeutico ed una aderenza alle cure che ci inorgoglisca il medico?
  • Come si raggiunge un clima sereno, una risposta adeguata, decisioni ben prese, senza forzare ma senza procrastinare?

RELATORI

Christian Raddato
Medico di Medicina Generale – ATS Milano
Centro Medico St. Ambrogio, Paderno Dugnano

Lucia Pessina
Medico di Medicina Generale – Senago (MI)

Francesca Romana Vender
Coach-Psicologo Adjunct Professor Polimi GSoM


MODERATORE

Giampaolo Cerri
Giornalista



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